La Casa delle Fate
Parcheggio

Qui di seguito riporto alcune informazioni sul parcheggio sperando possano esserLe utili.

Noi non abbiamo un parcheggio riservato alla struttura, difficile da trovare in centro storico.

In un’ampia area di Ortigia, inclusa quella dove si trovano i nostri appartamenti, quando è in vigore la ZTL (controllare orari come indicato di seguito), non è permesso né il transito né il parcheggio alle macchine.

Per tale motivo vi suggeriamo le seguenti modalità di
parcheggio:

1 parcheggiare liberamente in  Via di Santa Teresa (dove si trova la palazzina) o dove è permesso (ci sono solo pochi spazi non riservati ai residenti all’interno della ZTL), quando la ZTL non è attiva.

2 parcheggiare sulle strisce bianche al di fuori della ZTL (piazza Riva delle Poste o lato opposto dell’isola, a circa 1km  o poco più dagli appartamenti
3  parcheggiare, al parcheggio pubblico Talete (indirizzo: di fronte piazza Cesare Battisti 3, Siracusa) o dov’è consentito (linee bianche) al di fuori della ZTL, quando questa è attiva.

Un servizio di navette collega le principali aree dell’isola costeggiando il lungomare, oltre al capolinea dei bus, alla stazione centrale ecc. Potete consultare il sito del comune di Siracusa per maggiori dettagli.

L’alternativa per arrivare agli appartamenti dal Talete è di percorre  una magnifica passeggiata sul lato più suggestivo del lungomare di Ortigia da cui Goethe diceva “si possono ammirare i più bei tramonti del mondo”. Oppure si può accorciare di qualche metro tagliando da piazza Duomo.

Qui di seguito riporto i prezzi in vigore dal 25 febbraio 2014  (non sono responsabile di eventuali cambiamenti decisi dalla pubblica amministrazione, per maggiori info è meglio consultare i siti ufficiali facilmente rintracciabili su Google).

PARCHEGGIO TALETE – INDIRIZZO:  PIAZZA CESARE BATTISTI,3  (circa 1Km dagli appartamenti)

50 centesimi per la prima ora di sosta

1 euro per ogni ora successiva alla prima

10 euro abbonamento giornaliero

Garage privato

Si può anche pagare un garage privato a circa 400 metri dagli appartamenti – google maps per maggiori dettagli (si consiglia di prenotare con largo anticipo – soprattutto nei mesi estivi o a ridosso delle feste - dato il numero di posti disponibili limitato) L’indirizzo è via del Teatro, N.12.

Macchine di altezza superiore di 1,85 m non possono entrare per problemi appunto di altezza del tunnel.

I costi forniti dal proprietario sig. Maurizio La Mesa sono i seguenti ( per maggiori dettagli lo si può contattare anche personalmente al 345 906 5328 ; e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

1ma  settimana 70 euro  (10 euro al giorno )

2da settimana 70 euro

1 mese 150 euro

L’orario di parcheggio è il seguente:

Giorni feriali e Sabato dalle 7.00 am a mezzanotte.

Domenica e festivi (escluso il Sabato) dalle 8.00 am alle 10.00 am & dalle 20.00 a mezzanotte

Ci scusiamo ma per motivi di organizzazione interna non gestiamo i “pass” per l’accesso alla ZTL in Ortigia durante i giorni festivi e weekend.

Se desiderate prenotare un posto macchina al garage sopra indicato, sarà compito del proprietario dello stesso fornirvi un pass valido per il solo transito + parcheggio nello stesso garage, nei giorni in cui è attiva la ZTL. Non si tratta di un pass cartaceo ma di una segnalazione fatta alla polizia. Tale pass è valido retroattivamente (si può transitare il giorno d’arrivo, anche festivo, previa prenotazione del garage). ). E’ necessario fornire fotocopie (le può fare il proprietario del garage) del libretto di circolazione della macchina e della patente di guida. Trovate il proprietario del garage, sig. Maurizio La Mesa,  solo la mattina fino a circa le 13.30.

IMPORTANTE: E’ importante sottolineare come non abbiamo interesse di alcun tipo con la gestione del garage (mio padre parcheggia lì la sua macchina pagando esattamente lo stesso prezzo), per cui noi forniamo il nostro aiuto e supporto, senza nessun obbligo o responsabilità nel caso di controversie di qualsiasi tipo. Raccomandiamo a tal fine di richiedere e conservare regolare ricevuta emessa dal garage.

Sul lungomare ed in altre zone di Ortigia è possibile incontrare altri parcheggi orari con strisce blu (davvero pochi!), il cui costo è intorno agli 80 cent l’ora.

Non si può parcheggiare sulle strisce gialle (parcheggi riservati ai residenti).

Per riassumere:

Orari ZTL (aggiornato a Giugno 2015, fonte: http://www.accessibilitacentristorici.it/ztl/sicilia/siracusa.html )

Ortigia è zona a traffico limitato:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 2 del giorno successivo;
  • il sabato e prefestivi dalle 16 alle 2 del giorno successivo;
  • domenica, festivi e prefestivi, dalle 11 alle 2 del giorno successivo

In ogni caso, per ogni eventuale modifica è importante controllare i semafori posti ad ogni accesso alla ZTL: se è rosso, significa che non si può entrare !!! 

Dove è possibile parcheggiare l'auto.

- Linee gialle: non è possibile parcheggiare, è solo per i residenti.
- Linee blu: si paga circa 80 centesimi l’ora 
- Linee bianche: PARCHEGGIO LIBERO

Quando non è attiva la ZTL:

è possibile parcheggiare  in Via santa Teresa o altri pochi posti in cui non ci sono strisce gialle (solo residenti)

E 'possibile parcheggiare l'auto nei vicoli che tagliano il lungomare dove non ci sono divieti (diciamo che c’è una certa flessibilità nell’applicazione della legge, ma non posso garantire al 100%).

Non parcheggiare di fronte a ingressi, garage, finestre o porte .. In quel caso la rimozione è quasi assicurata! 

 

Ortigia ApartmentDemoSicily Accommodation
    • Location

      La Casa delle Fate
      Via Salomone, 4
      Ortigia, Siracusa 96100, ITALIA

      Seguici su

         

    • Contatti


      Luca Cell. +39.334.7830.936 
      Anna Cell. +39.338.3335280
      Gianni Cell. +39.339.5081294
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.